Biografia e stile fotografico di Daniele Morra

Background

Nasco, professionalmente parlando, nel mondo informatico. Questo mi ha reso particolarmente portato e pronto al passaggio alla fotografia digitale. Le mie due passioni, la fotografia e il computer, oggi si fondono per dare vita ad un know-how che porti il mio stile fotografico ad un livello superiore.

Esperienze

Provengo dalla fotografia sportiva. Ho fotografato gare di moltissimi sport, ognuno con caratteristiche a se stanti. Ho maturato un esperienza che, secondo me, è il fulcro su cui si basa la fotografia di matrimonio: carpire l'attimo, congelare il momento di gioia, di commozione. La fotografia sportiva mi ha insegnato a cogliere "il momento" in cui l'atleta, è nel punto in cui il gesto viene esaltato. Che sia un matrimonio o una qualsiasi occasione speciale, cerco sempre di catturare le emozioni del momento, la personalità del soggetto fotografato, momenti che durano solo una frazione di secondo.

Fotografia di matrimonio

La fotografia di matrimonio produce in me un'adrenalina incredibile. L'orgoglio di essere stato scelto dagli sposi per ricordare uno dei loro momenti più importanti della loro vita, la consapevolezza di non avere una seconda chance di rifotografare quel tal momento, la pressione di fotografare gli sposi in tempi ristrettissimi e ottenere foto memorabili, sono solo alcuni, dei molteplici stimoli che la fotografia di matrimonio mi regala.

Stile

Mi piace riprendere gli sposi in maniera spontanea ma ritengo necessario anche, cercare di dare loro alcune indicazioni (in maniera molto discreta), in virtù dell'esperienza acquisita e per via del fatto che certi tipi di ritratto non potrebbero mai nascere senza un minimo di preparazione. Ritengo in fotografia, come nella vita, che gli eccessi siano sempre sbagliati, questo per dire che non credo al reportage "puro", così come non credo sia necessario mettere sempre in posa gli sposi, perche' si rischia di tirar fuori foto poco veritiere. Il mio stile quindi, è riassumibile in una "fusione" tra i due stili, che a me piace chiamare "Ritratto Giornalistico". Il mio obiettivo è documentare le molteplici emozioni del vostro giorno di matrimonio. Sarò un osservatore discreto e poco visibile, pronto a catturare i vostri gesti d'amore. Farò del mio meglio per riuscire a far rivivere agli sposi, le stesse emozioni provate il giorno del matrimonio, ogni volta che sfogliano l'album fotografico, anche dopo venti o trenta anni dalla data di nozze.

Segnalazioni

Daniele  Morra è un fotografo certificato NPS Italia
Daniele Morra è un fotografo certificato dal Nikon Professional Service | NPS Italia. I fotografi NPS sono professionisti che utilizzano attrezzatura Nikon e che vengono certificati dalla casa madre.
Matrimonio
Daniele Morra è presente nella lista di fotografi di Roma censiti presso il sito web di riferimento del settore matrimoni LemieNozze.it.